INTERVENTI CONTRO LE ZANZARE

Pubblicata il 27/08/2018
Dal 27/08/2018 al 30/09/2018

Ogni anno questo Comune mette in pratica varie azioni per contrastare la diffusione di zanzare che possono trasmettere malattie. In particolare per l'anno 2018:
- Nel mese di Aprile è iniziata la campagna informativa attraverso gli organi di comunicazione, social, bacheche comunali, volantinaggio a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, unitamente alla distribuzione gratuita del prodotto antilarvale nel Capoluogo e nelle frazioni. La distribuzione è tuttora attiva. Nello stesso periodo sono iniziati i  trattament antilarvali su circa 2.900 caditoie comunali a cadenza mensile e quelli su scoli e canali a settimane alterne.
- Nei mesi a seguire, oltre a quelli programmati, sono stati effettuati interventi straordinari adulticidi in caso di manifestaioni all'aperto con presenza di molte persone

In questo ultimo periodo, decretato di emergenza solo per alcune tipoligie di persone, (vedi nota della Regione Emilia Romagna del 16/08/2018 "Sorveglianza e controllo dall'infezione di West Nile visur), abbiamo provveduto ad intensificare i trattamenti nelle aree sensibili come la casa di riposo, il centro sociale e i giardini pubblici - verranno eseguiti interventi straordinari, adulticidi settimanali e interventi antilarvali quindicinnali, con gli idonei prodotti fino al 30 SETTEMBRE 2018.

Vi informiamo che le scuole, non sono interessate dalle indicazioni della Regione, neppure con interventi straordinari, ma preventivamente, come Amministrazione Comunale, abbiamo previsto un intervento adulticida nei cortili di tutte le strutture scolastiche presenti sul territorio comunale, prima della loro riapertura.
Sottolineiamo in ogni caso la fondamentale importanza della collaborazione da parte di tutti i cittadini nel mettere in campo sia le misure precauzionali di protezione personale, indicate nei diversi vademecum a disposizione, sia l'utilizzo del prodotto antilarvale contro la diffusione delle zanzare.

I cittadini interessati possono iscriversi alla seguente News Letter:
*NEWSLETTER **WWW.ZANZARATIGREONLINE.IT*
Commenti e Domande? Chiedi agli **esperti on-line*  -