2 GIUGNO 2019 - FESTA DELLA REPUBBLICA

Pubblicata il 31/05/2019
Dal 31/05/2019 al 02/06/2019

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA , FESTA DI TUTTI I CITTADINI

E' la festa di tutti gli uomini e le donne d'Italia che ogni giorno costruiscono e difendono con il loro lavoro e la loro partecipazione il senso dell'unità nazionale, della società condivisa e dello stato democratico.
Ognuno, al proprio posto di lavoro, con il proprio quotidiano impegno politico e sociale, contribuisce a far grande il nostro Paese.
"Il 2 Giugno 1946 l'esito del refendum istituzionale sanciva definitivamente la scelta degli italiani, compiuta con responsabilità e coraggio, di costruire una Repubblica Democratica.  E' il giorno in cui festeggiano la COSTITUZIONE ITALIANA che è scrigno di principi sacri ed inviolabili. Ma celebriamo anche la memoria comune, come fondamento ed origine della nostra identità, la quale affonda le sue radici, non solo nella storia e nelle tradizioni dell'Italia, ma anche nel semplice vissuto quotidiano dei singoli cittadini.
Per questo il 2 Giugno deve rappresentare, per tutti gli italiani, un motivo di riflessione sull'autentico VALORE DELLA LIBERTA' E DELLA DEMOCRAZIA, poichè la civiltà ed il benessere del popolo derivano non solo da buon governo e dalle buone leggi, ma anche dal buon esercizio delle virtù civiche e del rispetto delle libertà costituzionali dei singoli cittadini, titolari di diritti e doveri, e che ciascuno di essi manifesta attraverso la libertà di espressione e la partecipazione alla vita democratica dello Stato.
Celebrando l'anniversario di quella giornata fondamentale per la nostra vita civile, ricordiamo riconoscenti quale prezzo il Paese fu chiamato a pagare per ottenere che giustizia e libertà fossero assunti come valori fondanti del nuovo quadro istituzionale che avrebbe poi portato nella Costituzione Repubblicana il suo migliore compimento
".

IL SINDACO - Daniele Garuti