CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2019

Pubblicata il 04/10/2019
Dal 04/10/2019 al 20/12/2019

Il 1° ottobre 2019 inizia la seconda rilevazione del "CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI"  al fine di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Nell'anno 2018 l'Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non piu' decennale, che consente un rilascio di informazioni contnue e tempestive.
A differenza del passato il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un "campione" di esse. Ogni anno, infatti, saranno chiamate a partecipare circa 1 milione e 400mila famiglie in 2800 Comuni.
Questo nuovo censimento consente di fornire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le due tipologie di rilevazione svolte-  "AREALE" e di "LISTA" - con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

OGNI FAMIGLIA POTRA' ESSERE CHIAMATA A PARTECIPARE A UNA DELLE DUE DIVERSE RILEVAZIONI CAMPIONARIE OPPURE NON ESSERE COINVOLTA DALL'EDIZIONE IN CORSO DEL CENSIMENTO.
L'ISTAT E' TENUTA PER LEGGE A SVOLGERE QUESTA RILEVAZIONE E PER I CITTADINI ADERIRE E' UN OBBLIGO.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia del segreto statistico e di protezione dei dati personali, mentre i risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata, rendendo pertanto impossibile  risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
Ecco perche' per la riuscita del censimento si richiede la piena collaborazione dei cittadini.

L'UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO (UCC) è disponibile per fornire informazioni alla cittadinanza nei seguenti orari e secondo le sottoelencate modalità:
- telefonando al nr. 0532/824511 nelle giornate di : LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 8.30 alle ore 12.00 / GIOVEDI' dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- recandosi , previo appuntamento concordato con le rilevatrici , presso l'ufficio nelle giornate di  MERCOLEDI'  e SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il RIlll

Categorie Comune