100° ANNI DI AVIAZIONE DELLA BASE DI POGGIO RENATICO

Pubblicata il 03/10/2018
Dal 03/10/2018 al 12/10/2018

Quest'anno ricorre il 100° Anniversario della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, uno degli avvenimenti fondamentali del secolo scorso che ha marcato e segnato l'evoluzione dell'epoca contemporanea.

Nell'ambito dello sforzo bellico complessivo anche il territorio estense diede il proprio contributo alle operazioni aeree attraverso l'impiego dell'aeroporto di Poggio Renatico.
Progettato nel 1917, quando a seguito della ritirata di Caporetto si rese necessario arretrare tutto il dispositivo dell'aviazione italiana e attivare nuovi campi di volo nella Pianura Padana, è stato costruito nella primavera del 1918, l'aeroporto, allora appartenente alla Regia Marina, diventò operativo nell'autunno del 1918 con il decollo dei Caproni Ca.40 della 181^ e 182^ squadriglia che, assegnati alla "Massa di Bombardamento" nell'ambito della famosa battaglia di Vittorio Veneto, presero parte alle missioni decisive per il successivo nella 1^ Guerra Mondiale contro l'impero Austro-Ungarico.

Per festeggiare i 100 anni di Aviazione della base poggese, il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico ha organizzato una serie di iniziative, tra cui:
  • ottobre ore 10.00: inaugurazione mostra fotografica ”100 Anni di Aviazione: dalla Grande Guerra e il campo volo di Poggio Renatico alla conquista dello spazio” al Salone d’Onore della Camera Municipale di Ferrara. La mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre (ingresso libero);
  • 11 ottobre ore 09.30: conferenza all’Aula Magna dell’Università di Giurisprudenza di Ferrara sul tema “Tecnologie emergenti della difesa al servizio dei cittadini” (ingresso libero);
  • 11 ottobre ore 19.30: concerto di beneficenza al Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara a cura della Fanfara della 1^ Regione Aerea in collaborazione artistica con il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara (ingresso con offerta libera);
  • 12 ottobre ore 09.00: cerimonia di posa della “Prima Pietra” del monumento ai caduti dell’Aviazione presso il Nuovo Parco Urbano di Poggio Renatico (partecipazione libera);
  • 12 ottobre ore 10.00-14.00: Cerimonia Commemorativa e Raduno del personale civile e militare che ha prestato servizio negli Enti/Comandi che si sono avvicendati durante l’ultimo cinquantennio in base - COFA, COFA-CO, QG, COA, RSSG, 1° ROC/SOC, CRAM/11° GRAM/GRCDA (ingresso riservato ai radunisti e su invito).
Tutti gli eventi hanno finalità benefiche e hanno ricevuto il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico.

Le locandine delle manifestazioni:
Locandina 100 Anni di Aviazione

Manifesto  Concerto di beneficenza