Misura per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi

Pubblicata il 02/04/2024

FSE+ – Priorità Inclusione Sociale di cui alla DGR 1706/2023

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l'infanzia e l'adolescenza e in particolare per l'accesso all'abbattimento delle rette per gli asili nido.

Il Programma FSE+ rappresenta uno strumento decisivo per affrontare le profonde trasformazioni in atto e generare sviluppo sostenibile e inclusivo per costruire una società della conoscenza e dei saperi, dei diritti e dei doveri, del lavoro e dell’impresa, delle opportunità e della sostenibilità. Esso costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali contribuendo a contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

In particolare, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale – Obiettivo Specifico K), la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e l’abbattimento delle rette per gli asili nido con l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche più svantaggiate e di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità ed esclusione e i connessi costi individuali e collettivi.

Con la presente misura si intende investire per sostenere l’accesso ai servizi educativi ed in particolare nei confronti del territorio del POGGIO RENATICO  trova applicazione l’Azione B: Promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unione per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in continuità con la misura “Al nido con la Regione” (DGR n. 1385/2022 e precedenti).

Allegato Alleg_4_FSE_Poster_A3_Beneficiari Poggio Renatico.pdf 1.26 MB

Categorie Avvisi | Scuola