Misure urgenti di contenimento della diffusione di culex pipiens (zanzara comune) vettore di infezione da West Nile Virus

Pubblicata il 23/08/2022

La circolazione della West Nile virus è ancora più intensa nelle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna e in questi territori viene chiesto uno sforzo ulteriore, ponendo particolare attenzione ai luoghi dove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio, ospedali, strutture socio-assistenziali e luoghi di aggregazione di persone anziane.

Tutti i soggetti: gestori di ospedali, case di cura, Hospice, CRA, RSA, case di riposo, comunità alloggio, case famiglia, centri diurni, centri sociali e altri luoghi di aggregazione di persone anziane con presenza di spazi verdi fruibili dagli utenti anche nelle ore serali, è necessario che siano effettuati trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 10 settembre 2022.

Si potranno affidare a ditte specializzate in grado di effettuare gli interventi secondo le specifiche linee guida Regionali disponibili nell'allegato.

Allegato ORDINANZA ZANZARE 2.pdf 205.09 KB
Allegato WEB_LG_adulticidi_zanzara_2022.pdf 1.75 MB