ChatBOT Telegram: è online l'assistente digitale del Comune di Poggio Renatico

Pubblicata il 04/04/2023

Dal 1 Aprile è attivo il canale Telegram del Comune di Poggio Renatico: viene definito ChatBOT, ovvero un utente automatico dell'app di messaggistica Telegram (come WhatsApp ma con maggiori funzionalità e privacy) e funzionerà come un vero e proprio assistente virtuale.

Digitando alcune parole chiave il BOT "assistente virtuale" risponderà in automatico dando le risposte ai cittadini, fornendo informazioni utili su servizi comunali, numeri di telefono o dati degli uffici.

Ma non solo! Importante è la gestione delle segnalazioni: attraverso questo canale è possibile inviare segnalazioni all'ufficio interessato indicando problemi di viabilità, verde pubblico, ... complete di note, foto e posizione GPS del luogo interessato!

Inoltre saranno visibili le notizie più importanti sulla base della scelta di ogni utente-cittadino iscritto al canale, notizie che sono le medesime del sito del Comune ma più facilmente fruibili.

Un'ultima importante novità, è la possibilità di ricevere segnalazioni urgenti, come quelle della Protezione Civile, che sarà utilizzata per le allerte (es. in caso di gravi eventi quali piene del Reno, emergenze, allerte meteo, ...).

Confidiamo che questa ulteriore fonte di comunicazione possa servire a raggiungere maggiormente i cittadini.

A questo link, sarà possibile trovare ulteriori informazioni e scaricare le guide di utilizzo passo-passo, messe anche in allegato a questa news.

Si ricorda che il servizio è in continuo aggiornamento.

Vuoi vedere la diretta Facebook della conferenza stampa avvenuta nella mattinata del 4 aprile 2023? Clicca qui.

Allegato Passo-Passo_BOT_Cittadino_start.pdf 832.44 KB
Allegato Passo-Passo_BOT_Cittadino_meteo.pdf 1.15 MB