Allerta di protezione civile - aggiornamento per il fine settimana

Pubblicata il 12/05/2023

📣 Allerta di protezione civile livello di criticità:

🟧 💧Arancione per criticità idraulica e
🟨 ⛈️ Giallo per temporali valido dalle 00:00 del 13 Maggio 2023 alle 00:00 del 14 Maggio 2023.

Nella giornata di sabato 13 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici.

La criticità idraulica arancione prevista nel ferrarese si riferisce alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Emilia Romagna:

CONSIGLI UTILI
COME COMPORTARSI IN CASO DI

PIOGGE ECCEZIONALI

Il rischio di allagamento dovuto a piogge eccezionali è notevolmente aumentato negli ultimi anni. Infatti è diventato sempre più frequente il verificarsi di forti ed improvvise precipitazioni temporalesche, caratterizzate da rovesci, più probabili nel periodo tra aprile ed ottobre, molto intensi, di breve durata e fortemente localizzati, che in alcuni casi hanno comportato l’allagamento di aree sparse non necessariamente collegate fra loro.

Gli allagamenti hanno avuto normalmente una durata correlata al tempo di ripristino dell’efficienza della rete di scolo, salvo quei luoghi per i quali, date le loro caratteristiche specifiche, è stato necessario l’intervento diretto di operatori muniti di pompe di sollevamento acqua. Tali allagamenti hanno prodotto, in particolare, notevoli disagi alla circolazione stradale (sottopassi e tratti stradali allagati) nonché a garage, cantine, seminterrati e anche ambienti al piano terra invasi dalle acque che la rete fognaria non è riuscita a smaltire regolarmente e rapidamente. Al fine di essere consapevoli e preparati ad affrontare una eventuale emergenza, è bene conoscere alcuni comportamenti per “l’auto protezione” come ad esempio:

1. evitare di circolare per strada durante l’evento;
  2. non sostare lungo le sponde di un corso d’acqua;
  3. non sostare sopra o sotto i ponti;
  4. accertarsi prima di transitare in un sottopasso della sua funzionalità;
  5. non intraprendere attività in locali ubicati a quote inferiori a quella di campagna.

Possibili misure da adottare per limitare i danni alla propria casa possono essere:

1. dotarsi di valvole antireflusso sugli scarichi idraulici di locali seminterrati o al piano terra;
  2. dotarsi di pompe idrauliche ad immersione;
  3. dotarsi di paratie mobili o sacchetti di sabbia da porre in opera in caso di allerta meteorologico.

Spesso alle forti precipitazioni sono associati fenomeni quali i fulmini e le forti raffiche di vento

Se si è all’interno di un edificio o in auto:

non uscire, non utilizzare apparecchiature elettriche o il telefono fisso, non toccare elementi metallici collegati all’esterno (condutture, tubature, impianto elettrico,termosifoni, parti metalliche dell’auto e l’antenna dell’autoradio), evitare ogni contatto con l’acqua, stare lontani da finestre e vetrate.

Se si è all’aperto:

non sostare accanto alle auto e cercare un riparo camminando a passi brevi, evitare con particolare attenzione le strade alberate e di sostare in prossimità di alberi, togliersi di dosso gli oggetti metallici, liberarsi di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca, allontanarsi da pali, antenne, ponteggi metallici, tralicci, gru e tetti. Fare in modo che in famiglia tutti conoscano i principali comportamenti per “l’auto protezione”.

CRITICITÀ IDRAULICA

A seguito di intense e prolungate precipitazioni che hanno interessato l’intero bacino idrografico, si può determinare una situazione di criticità idraulica con  innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori (Po e Reno) e della rete dei canali di bonifica con possibili danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.
L’evoluzione negativa e il protrarsi della crisi in atto può causare fenomeni come  l’allagamento di limitati territori o, nella peggiore delle ipotesi, l’alluvione determinata dalla rottura arginale o dallo straripamento di un corso d’acqua.

Al fine di essere consapevoli e preparati ad affrontare una eventuale emergenza, è bene conoscere alcuni comportamenti per “l’auto protezione”.

1. In caso di situazioni meteo climatiche avverse, seguire con attenzione le previsioni giornaliere del tempo e prestare attenzione alle allerta di protezione civile consultabili nei siti web dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, del Comune di Ferrara e diffuse anche tramite i mezzi di informazione. Circolare con prudenza seguendo la segnaletica e le indicazioni impartite dall’autorità competente.
  2. Non sostare sulle sponde dei corsi d’acqua e non intraprendere attività (pesca, navigazione, escursioni a piedi o in bicicletta, ecc...) in prossimità o relative agli stessi.
  3. Se la minaccia di allagamento è grave e le autorità competenti ritengono debba essere abbandonata la propria abitazione: indossare abiti e calzature che proteggano dall’acqua, ricordare i medicinali salvavita ed i documenti, chiudere il gas e staccare il contatore dell’elettricità.
  4. Se, a causa di eventi imprevedibili, non fosse possibile abbandonare la propria abitazione: non recarsi in luoghi posti ad una quota inferiore al piano di campagna, salire ai piani alti e attendere i soccorritori.
  5. Al termine dell’emergenza, qualora si sia verificato un allagamento, ricordarsi che circolare in auto in una zona precedentemente allagata può essere pericoloso.
  6. Al rientro nell’abitazione, qualora allagata, verificare con un tecnico abilitato il corretto funzionamento degli impianti.

Categorie Allerta Meteo