Eventi meteo avversi di luglio 2023, procedura semplificata per il ritiro dell’amianto

Pubblicata il 10/08/2023

Con l’Ordinanza del Presidente Bonaccini del 27 luglio scorso, la Regione Emilia-Romagna ha emesso alcune direttive in merito alla gestione emergenziale dei rifiuti generati dagli eventi calamitosi di luglio, che per quanto riguarda il territorio servito da Clara hanno colpito soprattutto i Comuni di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Fiscaglia.

In particolare, per i rifiuti pericolosi contenenti amianto caduti a terra a seguito di tali eventi, sarà possibile utilizzare il servizio dedicato di ritiro a domicilio seguendo una procedura temporaneamente semplificata, in deroga rispetto alle modalità ordinarie di esecuzione del servizio che prevedono la compilazione di un piano di lavoro e la relativa autorizzazione da parte dell’AUSL.

L’utente interessato dovrà dunque contattare Clara, dal 9 agosto al 1 settembre, al numero verde 800-881133 e lasciare i propri riferimenti telefonici. Seguirà un sopralluogo per la verifica delle condizioni dei rifiuti segnalati: in questa occasione i tecnici Clara forniranno all’utente anche le istruzioni per le necessarie operazioni preliminari al ritiro (incapsulamento, confezionamento in sacchi ed eventuale posizionamento su pallet). Sarà quindi programmato il ritiro domiciliare del materiale, che dovrà appunto essere incapsulato e confezionato a cura del cittadino.

È opportuno precisare che il servizio è riservato agli utenti che hanno subìto danni dal fortunale: Clara non si occupa della rimozione di eventuali lastre di amianto ancora presenti sui tetti, né del ritiro di lastre rimosse dai tetti e posate al suolo ove non correlate agli eventi atmosferici in questione.

(fonte: Clara Ambiente)

Leggi anche: 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto