Poggio Arena Live 2023: i risultati dell'evento di fine agosto

Pubblicata il 19/10/2023

Il Poggio Arena Live 2023, l'attesissimo evento musicale che si è tenuto presso il suggestivo Parco del Ricordo dal 25 al 27 agosto 2023, è nato grazie alla collaborazione tra Comune di Poggio Renatico e Pro Loco.

Ha rappresentato un momento importante nella storia dell'intrattenimento nel nostro paese. Ospitando una serie di artisti di livello nazionale ed internazionale, per la prima volta Poggio si è confrontato con altri Comuni della Provincia che storicamente promuovono il territorio attraverso questi grandi spettacoli. L’obiettivo, sicuramente riuscito, era duplice, sia promuovere il Comune di Poggio Renatico grazie a questa "vetrina", sia valorizzare il Parco del Ricordo e la sua Arena: un vero e proprio polmone verde di circa 3 ettari. L'area è stata apprezzata da chi non conosceva il nostro paese e si è rivelata uno dei punti di forza dell' evento.

La serata di apertura, venerdì 25 agosto, ha preso il via con un DJ di grande fama internazionale: Dj Prezioso. Il suo dj set ha trasformato il Parco del Ricordo in una discoteca all'aperto ed è stato un tuffo nel passato per i più grandi e un momento di grande divertimento per i più giovani.

Sabato 26 agosto, un altro momento importante ha preso vita. Per la prima volta, infatti, è stato creato un evento per i più giovani, troppo spesso dimenticati, dove hanno potuto vedere da vicino due artisti che hanno appena conquistato il disco di platino: Finesse, producer, ormai un artista di livello internazionale diventato punto di riferimento per i rapper più famosi, e Rosa Chemical che ha fatto divertire tanti con i suoi brani irriverenti, come dimostrato anche sul palco di Sanremo.

Sia per la serata di venerdì ma soprattutto quella di sabato, la scelta voluta dagli organizzatori è stata quella di dare spazio ai giovani talenti ferraresi: infatti sono saliti sul palco 10 ragazzi che hanno avuto l’occasione di condividere la scena con gli artisti principali, vivendo così un’esprienza indimenticabile e, perché no, iniziare da questo pulpito un loro percorso di crescita.

Infine, grande chiusura con l’ultima giornata, domenica 27 agosto, quando sul palcoscenico è salita la celebre band Le Vibrazioni. Il gruppo ha dato il meglio di sé, regalando un'esperienza straordinaria e coinvolgendo il pubblico in più di due ore di concerto. La band proprio quest’anno ha festeggiato 20 anni di attività e ha annunciato alla stampa locale in anteprima l’uscita di un nuovo album.

La buona riuscita del Poggio Arena Live 2023 è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione e alla grande dedizione degli organizzatori, dei volontari e di tutti gli sponsor che hanno investito nell'iniziativa.

Il progetto realizzato per la manifestazione, prevede una configurazione approvata dalla Commissione tecnica anche per eventi futuri fino a 4.500 persone e, permetterà, in caso ci sia la volontà di continuare, di migliorare la performance prendendo spunto dall’esperienza di quest’anno e di realizzare eventi sempre più importanti che possano fare da cassa di risonanza per il nostro territorio.

Alcune informazioni di questa edizione del Poggio Arena Live:

• 5.000 presenze nelle 3 giornate di concerti
  • più di 120 volontari addetti all’allestimento dell’area, somministrazione cibo e bevande, rapporti con gli artisti, sicurezza, supporto alla viabilità e comunicazione dell’evento
  • 30 forze dell’Ordine tra Carabinieri e Polizia Locale in servizio durante le 3 giornate
  • 18 addetti alla sicurezza professionisti incaricati
  • 20 bagni chimici allestiti
  • Un palco di 10 metri con una copertura ed un maxischermo gigante ledwall da 7 metri

Più di 200.000 utenti che hanno interagito con le Pagine Social (Facebook, Instagram e TikTok) nate poche settimane prima dei concerti:

• quotidiani che hanno dato ampia rilevanza all'iniziativa durante tutta l’estate
  • visitatori provenienti non solo dalla Provincia di Ferrara, ma da altre Province della Regione e addirittura alcuni fan che sono arrivati da Roma per l'esibizione delle vibrazioni

Grazie a tutte persone che hanno partecipato e vissuto con noi il Poggio Arena Live!

Lo Staff del Poggio Arena Live

Categorie Eventi