Bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno di attività culturali, storiche, turistiche, enogastronomiche e ludico-ricreative

Pubblicata il 01/12/2023

Oggetto e soggetti beneficiari del contributo

Il presente bando è pubblicato per l’assegnazione di contributi a finalizzati a sostenere il tessuto economico ed imprenditoriale costituito dalle Associazioni culturali con sede in Poggio Renatico mediante apporto di contributi per i fabbisogni gestionali necessari alla progettazione ed attivazione delle loro attività.

Gli obiettivi prefissati dal presente bando sono:

1. sostegno alla realizzazione di progetti culturali aventi ricadute sulla comunità poggese
    2. sostegno a progetti di promozione storica, turistica, culturale ed enogastronomica, sia all’interno che all’esterno del territorio comunale;
    3. attenzione rivolta ad attività tese a favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra le diverse fasce di età, a carattere benefico e di tutela ambientale

Destinatari

Destinatari dell'avviso sono le associazioni culturali iscritte nell’Albo delle associazioni

istituito presso il Comune di Poggio Renatico, o analogo albo provinciale o regionale, le

quali, in accordo al possesso dei necessari requisiti, devono:

1. svolgere attività sul territorio di Poggio Renatico;
    2. essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, qualora non diversamente disposto da appositi provvedimenti normativi.

Presentazione istanze

1. Potrà essere finanziata una sola istanza per richiedente in ordine di graduatoria.
  2. L’importo massimo erogabile è di € 15.000,00 a partecipante.
  3. Ogni soggetto può presentare una sola domanda sul presente avviso, pena l’esclusione di tutte le domande presentate sullo stesso.
  4. I contributi non verranno erogati per le richieste che sono già state oggetto di sovvenzione nel corso del 2023
  5. L’istanza di contributo potrà essere presentata utilizzando il modulo allegato B.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese necessarie allo svolgimento dell’attività della Associazione, quali:

1. Spese programmate;
  2. spese sostenute per l’acquisto di beni correlati all’esercizio delle attività organizzate, acquisizione di servizi e realizzazione di studi e consulenze.

Tutti i titoli di spesa devono essere intestati al soggetto beneficiario.

I progetti dovranno iniziare e terminare entro l’anno 2023.

Eventuali richieste di contributo presentate all’Amministrazione comunale prima della pubblicazione del bando per progetti già realizzati o da realizzarsi nell’anno 2023, non saranno tenute in considerazione. Le richieste dovranno quindi essere riformulate e ripresentate secondo le modalità del bando.

Le attività proponibili non devono essere in contrasto con le finalità, le politiche, i programmi e i progetti dell’Amministrazione Comunale e devono avere natura pubblica.

Presentazione dei progetti

Il termine per la presentazione della domanda e il relativo progetto è fissato per il giorno:

VENERDI’ 15 DICEMBRE 2023 ore 12.30

• In allegato la documentazione completa

Allegato Comune-Poggio_allegato-A_bando-contributo.pdf 369.32 KB
Allegato Comune-Poggio_allegato-B_domanda-contributo.pdf 472.85 KB