Scopri la magia del Book Crossing con le nostre Casette dei libri!

Pubblicata il 04/01/2024

Topi di biblioteca e bibliofili unitevi! Siamo entusiasti di presentarvi le nostre piccole biblioteche di prestito, la soluzione perfetta per chi ama condividere la gioia della lettura.

Il book crossing è un movimento mondiale in cui le persone lasciano libri in luoghi pubblici affinché altri possano trovarli, apprezzarli e poi trasmetterli. È un modo divertente e interattivo per diffondere l'amore per la lettura e connettersi con altri che condividono la tua passione per la letteratura.

Possiamo chiamarlo "passamano dei libri", volto a favorire la lettura di testi, in particolare per le nuove generazioni, in un momento che vede i ragazzi spesso esclusi da qualsiasi proposta educativa culturale e completamente assorbiti dai social. Con questo progetto che prevede il libero scambio di libri, secondo logiche di sostenibilità, equità condivisione, gratuità e libero accesso alla lettura, vogliamo sottolineare il significato di questa iniziativa: non solo leggere libri "usati", ma mettere in circolazione un testo, "liberarlo" in modo che possa essere raggiunto da altri lettori, creando un sistema circolare di lettura fruibile a tutti.

Ma dove possiamo trovare le cassette dei libri?

Al momento abbiamo allestito due strutture in plastica riciclata:

• la prima al Parco del Ricordo nel capoluogo. Questa casetta è stata donata al Comune con il ricavato del "Pranzo del primo maggio" in via Borsellino, evento organizzato dalla Pro loco in collaborazione con gli abitanti della via del paese individuata annualmente per la realizzazione del momento conviviale. Gesto di notevole rilevanza che segna un grande senso di appartenenza al territorio;
  • la seconda casetta trova spazio nel Parco della frazione di Gallo ed è stata acquistata direttamente dal Comune.

Le nostre piccole biblioteche di prestito sono facili da usare e mantenere. Basta semplicemente riempirle con i tuoi libri preferiti e inizia il book crossing! Man mano che le persone prendono in prestito e restituiscono i libri, avrai l'opportunità di scoprire nuovi titoli e connetterti con gli altri.

È un modo divertente e coinvolgente per promuovere l'alfabetizzazione e costruire un senso di comunità. E proprio questo civico lo esprime la nostra volontaria Manuela Baroni, grande appassionata di libri e di lettura, che si occuperà di custodire le due casette affinchè possano vivere ed essere attive nel migliore dei modi.

Per qualsiasi informazione puoi mandare un messaggio al 338 1899515 oppure una mail a sfini-assessore@comune.poggiorenatico.fe.it

Allora perché aspettare? Visita oggi stesso le Casette dei libri, non perdere questa occasione culturale e goditi la magia del book Crossing!